Unione Adda Martesana, confermato l’accreditamento per la partecipazione ad EloGe, Marchio Europeo di Eccellenza della Governance

11 Maggio 2022

L’11 aprile, sotto la Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, si è tenuta a Venezia, sede Italiana del Consiglio Europeo, la prima conferenza sul Marchio EloGe. L’Unione dei comuni Adda Martesana è stata accreditata con altri 105 Enti Locali in questa prima edizione. La richiesta da parte degli Enti Locali Italiani è stata altissima e si renderà necessario attivare una seconda edizione.

L’Implementazione del programma, in Italia, si basa su un partenariato tra il Consiglio d’Europa ed AICCRE  ente che ha la responsabilità di attivare il programma ELoGE coinvolgendo numerosi Comuni sull’intero territorio nazionale, per conseguire l’obiettivo di sapersi rapportare ad altri livelli Verticali per ACQUISIRE UNA VISIONE INTERNAZIONALE.

Più in dettaglio, attraverso l’autovalutazione condotta per l’ottenimento della Certificazione, finalizzata alla definizione di un MODELLO DI BUON GOVERNO DEMOCRATICO, i Comuni potranno verificare:

  • la capacità di INNOVAZIONE AL CAMBIAMENTO e APERTURA (legge 241 accesso alle informazioni della Amministrazione da parte dei Cittadini)
  • VERIFICARE IL GRADO DI FIDUCIA dei Cittadini.
  • IMPLEMENTATE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA
  • STIMOLARE I CITTADINI, A SENTIRSI RESPONSABILI, DELLA AMMINISTRAZIONE PUBBLICA.

La buona governance democratica è riassunta in 12 Principi che si possono misurare applicando il Benchmark ELoGE del Centro di competenza per il Buon Governo. Tali principi sono: partecipazione civica, rappresentanza, corretto svolgimento delle elezioni; ricettività; efficienza ed efficacia; apertura e trasparenza; stato di diritto; comportamento etico; competenza e capacità; innovazione e apertura al cambiamento; sostenibilità e visione a lungo termine; solidità nella gestione finanziaria; diritti umani, diversità culturale e coesione sociale; responsabilità.

Altre informazioni sono disponibili al link:

https://www.aiccre.it

 

Condividi sui Social!