REVISIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DELL’UNIONE
19 Febbraio 2026
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
19 Febbraio 2026
REVISIONE DEL PIANO DI PROTEZIONE CIVILE DELL’UNIONE APPROVATO CON DELIBERA CONSIGLIO UNIONE N. 26 DEL 22/12/2025
I Piani di Protezione Civile (PPC) comunali sono gli strumenti che supportano i Sindaci, quali Autorità competenti in materia di protezione civile, nel fronteggiare una qualsiasi calamità attesa sul territorio.
Ogni Comune è tenuto a dotarsi di un Piano di Protezione Civile comunale, che deve essere redatto, aggiornato, revisionato e rivalutato periodicamente sulla base degli indirizzi regionali, come stabilito dalla legge regionale n. 27 del 29 dicembre 2021 sulla Protezione civile, la quale recepisce e integra il Codice della protezione civile (d.lgs. n. 1 del 2018).
Il PPC comunale deve essere coordinato con il Piano di Governo del Territorio (PGT) e con gli altri strumenti urbanistici vigenti, con il Piano di Protezione Civile sovracomunale (provinciale, metropolitano, d’ambito) e con i diversi Piani che costituiscono il Piano di Protezione Civile regionale. Lo scopo principale del PPC è quello di identificare le strategie operative più opportune e il modello d’intervento per affrontare e superare gli eventi emergenziali dovuti ai rischi presenti sul territorio comunale.
Il PPC comunale deve essere approvato dal Consiglio comunale e trasmesso a Regione Lombardia, alla Provincia e alla Prefettura territorialmente competenti.
L’aggiornamento del PPC comunale avviene sia periodicamente, sia nel caso in cui si verifichino circostanze o eventi significativi, oppure in seguito all’aggiornamento o all’approvazione di varianti degli strumenti urbanistici vigenti sul territorio comunale.
PER VISIONARE I DOCUMENTI CLICCA SU:
Regione Lombardia ha approvato gli indirizzi operativi regionali per la redazione e l’aggiornamento dei piani di protezione civile ai diversi livelli territoriali (d.g.r. n. 7278 del 7 novembre 2022), in attuazione del Codice della Protezione Civile e della l.r. n. 27 del 2021 sulla Protezione Civile, e tenuto conto della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2021. In particolare, gli indirizzi operativi regionali indicano l’utilizzo del sistema informativo PPC online per la redazione e l’aggiornamento dei PPC comunali, sistema messo a disposizione degli uffici tecnici comunali.