REFERENDUM COSTITUZIONALE del 20 e 21 settembre 2020

21 Settembre 2020

Affluenza e risultati del referendum

I dati regionali e nazionali su tutte le consultazioni elettorali sono disponibili al link:

https://dait.interno.gov.it/elezioni

 

Il Referendum costituzionale si svolge nei giorni 20 e 21 settembre 2020. Il suo testo è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?».

Trasferimento della sede dei seggi elettorali al Centro Polifunzionale di via U. Brambilla 4/6

Contatti dell’ufficio elettorale:

Tel. 02/95051523 – 02/95051524

email: sportellopolifunzionale.liscate@unioneaddamartesana.it 

 

Esercizio domiciliare del diritto di voto da parte degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19 (articolo 3 del decreto-legge n. 103/2020)

IL SINDACO rende noto che limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19 sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel comune di residenza. A tal fine, tra il 10 e il 15 settembre (cioè tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione), l’elettore deve far pervenire al comune nelle cui liste è iscritto, i seguenti documenti:
a) una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso;
b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’azienda sanitaria locale, in data non anteriore al 6 settembre (14° giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto-legge (trattamento domiciliare o condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19).
L’ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti

Qui sotto l’avviso completo e il modulo per la domanda:

Avviso COVID LISCATE

Domanda elettore

Tessere elettorali (art. 1, comma 400, lett. g della Legge del 27 dicembre 2013, n. 147)

Gli Uffici del Comune saranno aperti in questi giorni e orari per il rilascio delle tessere elettorali e solo per questo motivo:

Voto a domicilio

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori con problemi di infermità devono far pervenire in un periodo compreso tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione, e cioè da martedì 11 agosto a lunedì 31 agosto 2020, al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio elettorale del Comune al n. di tel. 02 95 05 15 24.

Qui sotto l’avviso completo e il modulo:

VOTO A DOMICILIO 20-21 settembre

Voto a domicilio domanda 20-21 settembre

Per la richiesta di certificazione Covid -19 andare sul sito seguente:

https://it.surveymonkey.com/r/Cons_Elettorali

 

Opzione degli elettori temporaneamente all’estero per l’esercizio del voto per corrispondenza nella “Circoscrizione estero”

Qui sotto il modulo apposito:

Modello Opzione Voto Referendum 2020

 

Termini e modalità di esercizio dell’opzione degli elettori residenti all’estero (AIRE) per il voto in Italia

Si avvisano i Cittadini che il diritto di optare per il voto in Italia deve essere esercitato entro il 28 LUGLIO 2020. Qui sotto il modello AIRE che va trasmesso all’Ufficio Consolare di competenza.

Circ_021_ServElet_20-07-2020_Modulo_di_opzione_Referendum

Condividi sui Social!