Misura B2 per PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI – Altre iniziative di aiuto alle famiglie

3 Agosto 2020

AVVISO PUBBLICO PER L’EROGAZIONE DELLA MISURA B2 ANNO 2020

Il presente Avviso definisce le modalità di erogazione di misure in favore di persone con disabilità grave o in condizioni di non autosufficienza, così come previsto dalla DGR 2720 del 23.12.2019, ed integrata dalla DGR 2862 del 18.02.2020. Le prestazioni, oggetto del presente Avviso, vengono garantite attraverso l’erogazione di strumenti differenziati:

  1. Buono sociale mensile finalizzato a a compensare le prestazioni di assistenza assicurate dal care giver familiare al proprio congiunto o di non autosufficienza o in caso di sua assenza (persona che vive sola al domicilio) per sostenere il personale di assistenza regolarmente assunto. In caso di personale d’assistenza regolarmente assunto il buono di cui sopra viene integrato con un ulteriore buono, finalizzato a compensare il costo di prestazioni erogate da parte di un’assistente familiare assunto con regolare contratto diretto.
  2. Buono sociale mensile finalizzato a sostenere progetti di vita indipendente per persone con disabilità fisico-motoria grave o gravissima, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, con capacità di esprimere la propria volontà che intendono realizzare il proprio progetto senza il supporto del caregiver familiare ma con l’ausilio di un assistente personale, autonomamente scelto, con regolare contratto.
  3. Voucher sociali per sostenere progetti di natura educativo socializzante per minori con disabilità.

Per altre informazioni sull’avviso e i criteri di accesso consultare gli allegati ai link qui sotto:

All.A Fondo non autosufficienza

All. B Persone non autosfficienti

Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità on-line al link di seguito:

https://cartellasociale.movingminds.net/ambito-territoriale-distretto-5

 

SERVIZIO DI AIUTO ALLA COMPILAZIONE DELLE RICHIESTE PER LA MISURA B2 E PER ALTRI DISPOSITIVI 

 

BUONI SPESA

Si informa la cittadinanza che a partire dalla data odierna non sarà più possibile inoltrare la richiesta per i Buoni Spesa in quanto i fondi a disposizione sono esauriti.
Vi invitiamo a verificare sul sito comunale eventuali future iniziative a favore dei nuclei familiari in difficoltà.

A BCOVID

 

 

Condividi sui Social!