Comunicazione dal Sindaco: distribuzione delle mascherine da giovedì 9 aprile e collaborazione dei volontari

10 Aprile 2020

Da domani 9 aprile inizierà la distribuzione gratuita delle mascherine consegnate da Regione Lombardia ai Comuni. A Liscate sono state assegnate 1700 mascherine (monouso e di tipo chirurgico) per una popolazione di oltre 4100 abitanti.
Appare evidente che il numero delle mascherine consegnate è insufficiente a soddisfare le necessità di tutti i nostri concittadini. Per questo motivo, si è deciso di consegnare le mascherine disponibili attraverso la nostra Farmacia del Dr. Nobile, che ringrazio per la disponibilità, utilizzando il il criterio generale indicato da regione, con precedenza alle fasce deboli del nostro comune; a tutti quei cittadini con fragilità e più esposti a rischi, perché con patologie:

• 1 mascherina ad ogni famiglia monoparentale
  • 2 mascherine per le famiglie con componenti multipli

Ci auguriamo che prevalga il buon senso così da evitare di uscire di casa in massa e di “accaparrarsi” mascherine che invece, prioritariamente, dovranno essere destinate a chi ne ha davvero bisogno.

Detto ciò, visto che Liscate si dimostra sempre più virtuosa e solidale, circa 30 donne si stanno dedicando al confezionamento di mascherine lavabili e riutilizzabili. Le sarte si occupano della cucitura e altre volontarie del taglio del tessuto. Il materiale viene utilizzato in luoghi prevalentemente sterilizzati e tutti usano guanti e mascherine per non contaminarle.
Alcuni ragazzi volontari poi si occupano delle fasi di passaggio del materiale, che è in tessuto TNT con aggiunta di Meltblow, lavabile e fornito gratuitamente dalla società ATEX, in cui lavora un nostro concittadino.

In un paio di settimane saremo in grado di consegnarne una a testa: 4112 mascherine con materiale certificato per tutti i cittadini.
La macchina era partita prima dell’ordinanza regionale, perché era prioritario per noi che tutti potessero disporre di dispositivi di protezione, visto il prolungarsi delle restrizioni.

Non mi rimane che ringraziare davvero tutti coloro che si stanno adoperando per questa impresa: le sarte, i ragazzi, le volontarie, la società ATEX, la protezione civile e soprattutto la ViceSindaca Elisabetta Seghizzi che sta coordinando tutta questa macchina dei volontari.

Il Sindaco Lorenzo Fucci