Apertura del Mercato comunale in p.zza San Francesco per generi alimentari

30 Aprile 2020

A seguito dell’ultima ordinanza regionale, abbiamo la possibilità di effettuare il mercato aperto del Sabato in P.zza San Francesco, esclusivamente per beni alimentari. Per ridurre al massimo la possibilità di assembramenti e quindi la diffusione del contagio (che nella nostra regione e nell’Area metropolitana non accenna purtroppo a diminuire), l’ordinanza purtroppo ci obbliga a disposizioni molto stringenti, sia per noi che lo organizziamo, che per gli esercenti, ma sopratutto per tutti i Cittadini.

• Innanzitutto l’area sarà circoscritta e delimitata e avrà un unico ingresso controllato ed un unica uscita.
  • All’ingresso ci sarà un agente della Polizia Locale che farà entrare fino ad un massimo di 8 persone (il doppio degli esercenti previsti) e dovrà controllare la misura della temperatura corporea di tutti.
  • Potrà accedervi solo una persona per nucleo famigliare, fatta eccezione per necessità di recare con se minori di anni 14, disabili o anziani.
  • Gli esercenti dovranno indossare mascherina e guanti, dovranno garantire il necessario distanziamento al banco e rendere disponibili ai clienti disinfettanti e guanti.
  • Saranno coadiuvati dai Volontari della Protezione Civile, che si occuperanno anche della sorveglianza dell’area.

Come vedete non sarà facile, ma solo tutti insieme, ognuno facendo il proprio dovere, riusciremo a farcela. Vi chiedo tanta pazienza, perché questo potrebbe essere solo un’anticipazione di quello che potrebbe succedere dopo il 4 Maggio.

Per tutte le altre disposizioni di apertura delle aree pubbliche (parchi, cimitero, orti, piattaforma ecologica, ecc.) siamo ancora in attesa di chiarimenti e ulteriori disposizioni da parte di Prefettura e Regione Lombardia, che dovrebbero arrivare entro fine settimana. Appena avremo delle certezze vi informeremo su quanto sarà possibile fare. Nel frattempo, vi ricordo che non è cambiato ancora nulla, quindi vale ancora il messaggio di RESTARE A CASA!

Il Sindaco Lorenzo Fucci