CIRCOLAZIONE DI TRASPORTI E VEICOLI IN CONDIZIONI DI ECCEZIONALITÀ – L.R. 4 aprile 2012, n.  6, art. 42 e s.m.i. – AGGIORNAMENTO ELENCO

20 Aprile 2020

CIRCOLAZIONE DI TRASPORTI E VEICOLI IN CONDIZIONI DI ECCEZIONALITÀ – L.R. 4 aprile 2012, n. 6, art. 42 e s.m.i.

Elenco delle strade di competenza comunale percorribili dai veicoli eccezionali e dai trasporti in condizioni di eccezionalità.

A norma della Legge Regionale n.6 del 4 aprile 2012 art. 42 e con riferimento alle Linee Guida regionali per l’esercizio delle funzioni relative alle autorizzazioni alla circolazione dei trasporti eccezionali approvate con D.G.R. n. XI/1341 del 4 marzo 2019, gli enti proprietari delle strade pubblicano sul proprio sito istituzionale le cartografie o gli elenchi di strade di competenza percorribili dai veicoli eccezionali e dai trasporti in condizioni di eccezionalità, nonché dalle macchine agricole eccezionali e dalle macchine operatrici eccezionali.

Dalla data di pubblicazione sul sito istituzionale dell’ente proprietario, le cartografie o gli elenchi di strade sostituiscono il nulla osta o il parere di cui al comma 6 e, per le macchine agricole eccezionali e le macchine operatrici eccezionali, il nulla osta di cui agli articoli 268 e 306 del d.p.r. 495/1992. In caso di mancata pubblicazione o di istanze di autorizzazione per trasporti o veicoli in condizioni di eccezionalità non rientranti nelle fattispecie autorizzabili sulla base delle cartografie o degli elenchi pubblicati, le autorizzazioni sono rilasciate dalla città metropolitana o dalla provincia competente secondo le procedure di cui ai commi 2, 3, 4 e 6.

La percorribilità della viabilità, rappresentata nei documenti cartografici, non comprende ponti e cavalcavia di enti terzi per i quali è necessario acquisire specifico assenso. Qui la delibera della Giunta Regione Lombardia n. XI/1341/2019 sul quadro normativo in materia di trasporti eccezionali:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/Trasporti-e-logistica/Mobilita-delle-merci/linee-guida-trasporti-eccezionali/linee-guida-trasporti-eccezionali

In allegato si rende noto l’elenco delle strade di competenza comunale percorribili dai veicoli in argomento, avvertendo che detto elenco in relazione alla dinamicità della rete stradale e alle valutazioni della singola casistica, potrà subire variazioni ed implementazioni.

2020-04-20_TRASPORTI-ECCEZIONALILISCATE-A