Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia. Scadenza: lunedì 25 febbraio

5 Febbraio 2019

In occasione delle prossime elezioni europee (26 maggio 2019) i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Liscate, possono esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda indirizzata al comune di residenza.

Come fare per partecipare al voto
La domanda  il cui modello è disponibile sia presso il comune, sia sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro lunedì 25 febbraio 2019.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del D.P.R. 28 dicembre 2000,n. 445).

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione del nominativo della persona che ha presentato domanda in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, potrà essere esercitato il voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento Europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

I cittadini dell’Unione Europea già iscritti in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza, senza presentare una nuova istanza. A tal fine costoro, per esercitare il diritto di voto, dovranno presentarsi al seggio elettorale indicato sulla tessera elettorale ritirata presso l’Ufficio Elettorale in occasione delle precedenti Elezioni Europee. Qualora tale tessera fosse stata smarrita sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale.

Al fine di pubblicizzare la facoltà per i cittadini comunitari di votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, sono disponibili i manifesti informativi in lingua italiana, inglese, francese e tedesco.

• ALLEGATO C / ANNEX C / ANNEXE C / ANLAGE C
  • ALLEGATO B / ANNEX B/ ANNEXE B / ANLAGE B  (Austria (AT), Belgio (BE), Bulgaria (BG), Repubblica Ceca (CZ), Germania (DE), Danimarca (DK), Estonia (EE) Spagna (ES), Finlandia (FI), Francia (FR), Grecia (GR), Croazia (HR), Ungheria (HU), Irlanda (IE), Lituania (LT), Lussemburgo (LU), Lettonia (LV), Malta (MT), Paesi Bassi (NL), Portogallo (PT), Romania (RO), Svezia (SE), Slovenia (SI) e Slovacchia (SK)

L’Ufficio Elettorale è a disposizione per eventuali, ulteriori informazioni:
tel. 02 95051523 – 02 95051524
e-mail sportellopolifunzionale.liscate@unioneaddamartesana.it
posta elettronica certificata: demografici.comune.liscate@pec.regione.lombardia.it

ORARI APERTURA AL PUBBLICO
Lun 09:00-12:30