CONTENIMENTO DELLE ZANZARE – INTERVENTI DI MAGGIO

7 Maggio 2020

21 aprile 2020

SI INFORMA CHE il Sindaco di Liscate con Ordinanza Sindacale n. 4/2020 ha provveduto a fornire indicazioni utili alla cittadinanza sulle buone pratiche da mettere in atto per prevenire e contenere la diffusione delle zanzare (in particolare del genere Aedes) sul territorio comunale. Il testo dell’Ordinanza è consultabile sul sito.

SI RENDE NOTO che per contrastare il proliferare delle zanzare, l’Amministrazione Comunale ha previsto un programma di disinfestazione, che seguirà il calendario di seguito indicato:

• Il calendario sopra indicato potrà subire variazioni a causa delle condizioni meteorologiche;
• La data esatta dei singoli interventi sarà comunicata di volta in volta con appositi avvisi;
• I prodotti utilizzati sono a basso impatto ambientale e non nocivi verso le specie vegetali, l’uomo, gli animali non oggetto degli interventi (le schede tecniche dei prodotti sono consultabili sul sito del Comune).

SI RICORDA che il modo più efficace per combattere le zanzare è quello di agire sulla fase acquatica della loro esistenza (larve e ninfe) in modo da evitare il loro sviluppo alla fase adulta; ecco perché nella stagione calda è fondamentale evitare il formarsi di qualsiasi ristagno idrico – habitat ideale per lo sviluppo delle zanzare.

Al link qui sotto altre informazioni e buone pratiche contro le zanzare.

manifesto_zanzare-Liscate 2020