Incendio del 6 luglio, il punto della situazione: nessun pericolo per cittadini e ambiente

9 luglio 2018

Il Sindaco Alberto Fulgione fa il punto della situazione dopo l’incendio divampato nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 luglio nello stabilimento dell’azienda Mueller & Koster di Liscate.

L’incendio è stato completamente spento nella mattina del sette luglio grazie al massiccio intervento dei vigili del fuoco. Già nelle prime ore di sabato i tecnici dell’Arpa (Agenzia regionale protezione ambiente) hanno effettuato un’analisi dell’aria: il nucleo specialistico ha accertato l’assenza di sostanze pericolose e inquinanti. Per garantire un monitoraggio costante dell’aria è stato installato sul tetto del comune un campionatore ad alto volume che rileverà eventuali presenza di microinquinanti.

Il Sindaco anche oggi ha effettuato un sopralluogo presso l’azienda e dopo un confronto con i tecnici di Arpa e ATS ha voluto informare e rassicurare i cittadini di Liscate: “Dai monitoraggi effettuati non emerge nessun dato fuori dalla norma. Con dati alla mano, rassicuro sull’assenza di rischi sia per i residenti sia per l’ambiente. Voglio, inoltre, ringraziare tutte le forze coinvolte nell’emergenza che hanno prontamente messo in atto le procedure a tutela della salute pubblica.”

Condividi sui Social!