Immagine_sito_psr_regione_lombardia

Doppietta per il Comune di Liscate: due progetti finanziati da Regione Lombardia

6 Giugno 2018

Il Comune di Liscate è partner di ben due progetti tra i quindici ammessi a finanziamento dalla Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia che ha pubblicato sull’ultimo Bollettino Ufficiale gli esiti del bando per i progetti integrati d’area (Operazione 16.10.02 del Programma di Sviluppo Rurale PSR 2014-2020).

Classificati al terzo e al quarto posto della graduatoria regionale entrambi propongono partenariati tra soggetti pubblici e privati per valorizzare il territorio e il patrimonio rurale e rafforzare la competitività delle imprese agricole.

Per il progetto Mater Alimenta Urbes il Comune di Liscate ha partecipato insieme a 21 imprese agricole, il Distretto Rurali del Milanese-DAM, il Distretto Agricolo Martesana-DAMA, i Comuni di Milano, Cassina de’ Pecchi, Peschiera Borromeo, Rodano e Vignate, la Milano Ristorazione e l’Università degli Studi di Milano. Per il progetto Adda Martesana: tra acqua e terra il partenariato è stato attivato con 13 aziende agricole, un’associazione sportiva e i Comuni dell’Unione di Comuni Adda Martesana.

Con il primo progetto il Comune di Liscate ha proposto la riqualificazione di una struttura esistente presso il Parco dell’Acqua per la realizzazione un mercato coperto destinato alla vendita di prodotti a km zero. Sarà un  punto di incontro tra cittadini e agricoltori per la promozione di un’economia efficiente, verde e competitiva.

Con il secondo si migliorerà il sistema dei percorsi ciclabili con rifacimento della pavimentazione in diversi tratti e creazione di piazzole e aree attrezzate e saranno realizzati interventi per rendere maggiormente fruibili aree di interesse come il Fontanile Albanedo e il Fontanile Castellazzo.

Per il Sindaco di Liscate Alberto Fulgione si tratta di “interventi innovativi per lo sviluppo economico e turistico del nostro Comune e di tutto l’area. Una progettazione con cui mettiamo l’accento su temi strategici nella programmazione europea come la mobilità sostenibile, l’alimentazione sana e naturale e la tutela del territorio.”